Ricerca Avviata

Presentazione

L’Istituto intende perseguire un progetto educativo e formativo finalizzato alla formazione di giovani cittadini responsabili, rispettosi del prossimo, culturalmente curiosi, capaci di mettere a frutto la propria creatività tramite le competenze progettuali legate al problem solving ed aperti verso le nuove tecnologie. Persone che, oltre alle competenze disciplinari specifiche, possiedano un metodo di lavoro spendibile con profitto in contesti diversi. Persone che comprendano l’importanza di investire continuamente nella propria formazione ed abbiano gli strumenti culturali e metodologici per farlo, con lo scopo di dare il proprio fattivo e consapevole contributo alla società di cui fanno parte.  Per raggiungere tali obiettivi l’Istituto popone una didattica per competenze/laboratoriale: gli studenti infatti apprendono meglio quando costruiscono il loro sapere in modo attivo attraverso la sperimentazione e la laboratorialità. I percorsi didattici devono elevare il grado di coinvolgimento degli allievi, favorendo e facilitando interessi, rafforzando la motivazione, riconoscendo i talenti individuali.  La trasmissione delle conoscenze non può prescindere dalle scelte strategiche che ciascun docente pone in essere, guidando gli allievi a comprensioni più profonde e significative. Per favorire la creatività, stimolare la curiosità e sperimentare le moderne tecnologie relative agli indirizzi di studio del Ns Istituto,  occorre predisporre percorsi di competenza in cui il potenziamento delle metodologie laboratoriali sia consolidato e rafforzato in modo trasversale, senza l’esclusione delle discipline umanistiche che, sinergicamente con quelle tecnico/scientifiche, concorrono alla formazione degli studenti. 

Tutti gli allegati

Non sono presenti allegati.