“Fermi - Gadda” protagonista a Scholas Occurrentes

Anche quest’anno come di consueto gli eventi della Fondazione Scholas Occurrentes hanno visto protagonisti nel ruolo di tutor i nostri alunni delle classi V^, prima a Napoli presso l’ISIS “Attilio Romanò” e successivamente a Roma all’IIS “Luigi Einaudi”. Gli alunni coinvolti in questa nuova esperienza nel ruolo di tutor fuori sede, durata ben tre giorni, sono Francesco Artuso, Riccardo Caminita, Ciro Fabozzi e Lorenzo Milone di V^sez.H accompagnati dalla Prof.ssa Rosamaria Lombardi.

Essi si sono ben prodigati, con elevato senso di responsabilità, a promuovere e diffondere una cultura dell’incontro, dell’inclusione e della pace.

Attraverso questa importante esperienza di Scholas, i nostri ragazzi hanno sperimentato ed attuato una nuova e più efficace metodologia di relazione con gli altri allievi, notevolmente distante da quanto abituati a compiere, ciascuno nella propria quotidianità.

Gli allievi hanno scoperto talenti nascosti che neanche immaginavano di possedere prima di vivere questa illuminante esperienza, e tale condizione ha consentito loro una crescita di autostima e di rispetto verso se stessi e verso gli altri.

Mi sia consentito infine, esprimere un sentito e sincero ringraziamento al Dirigente Scolastico Ing. Natale Bruzzaniti, da sempre attento alla crescita morale ed educativa dei suoi allievi e particolarmente sensibile a tali iniziative, per avermi concesso la possibilità di condividere con i ragazzi questa magnifica quanto indelebile esperienza, a livello umano, culturale e professionale.

 

                                                                                                             Prof.ssa Rosamaria Lombardi                      

Galleria Foto